Innovazione Sociale

Il seminario ha avuto luogo il 17 Settembre 2012

Nuovi modi di lavorare nel sociale

Negli ultimi tempi, data una serie di circostanze e congiunture particolari, l’ago della bussola sta puntando verso direzioni, esigenze e prospettive diverse: si affermano o riemergono attenzioni e sensibilità verso temi e questioni sociali e ciò fa sì che, specie negli ultimi tempi, si parli sempre più spesso di innovazione sociale. Lo scopo di questo seminario è approfondire il tema dell’innovazione sociale, dibattere delle sue molteplici definizioni applicandole a settori diversi, individuare il profilo dell’innovatore e capire anche cosa non è innovazione sociale: un modo per affrontare un argomento è anche quello di analizzarlo da punti di vista nuovi.

Moderatore: Riccardo Maiolini, Centro di Ricerca Internazionale per l'Innovazione Sociale LUISS Guido Carli

Testimonial

Fabrizio Sammarco, Presidente e fondatore di Italia Camp 

Salentino, trentenne, laureato in Scienze Politiche Università Luiss Guido Carli in Economia e Gestione delle Imprese Pubbliche. Ha svolto attività di research assistant a Washington D.C. presso l’International Public Management Association for Human Resource, ha frequentato il corso internazionale in Management e Businessa Washington D.C. presso AMERIGO (American Managerial Experience and Research in Global Organization) e specializzato in Business e Communicationpresso l’Università di Harvard (Boston). Lavora in Poste Italiane, occupandosi di Ricerca e Sviluppo dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Internazionale di Dottorato dell'Università di Modena Reggio Emilia in Diritto delle Relazioni di Lavoro,’ specializzazione in Diritto delle Relazioni Industriali area di ricerca “Welfare aziendale e innovazione sociale”. È Presidente e fondatore dell’Associazione ItaliaCamp, componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione ItaliaCamp e membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS Guido Carli. Ha svolto attività di cultore di materia per la cattedra di Organizzazione Aziendale presso l’Università Sapienza di Roma, Roma Tre e LUISS, svolgendo attività di docenza e ricerca.

Giorgio Scolozzi, Bollicine Blu e Radio WAU

Giorgio Scolozzi, salentino, classe 1988. Laureando in economia aziendale presso l'Università del Salento, segue devotamente le vicende dell'Eurozona. Cultura digitale, musica e sport le sue più grandi passioni. Green economy, sostenibilità e social innovation le sue letture quotidiane. Dall'animo funky, è costantemente sintonizzato su Radio 24 e Radio Deejay. Ama lo spettacolo del Super Bowl e non perde una tappa del Giro d'Italia. Impegnato nel sociale, dedica quotidianamente molto tempo nel trasmettere valori positivi e stili di vita sana. Dona il sangue regolarmente ed è iscritto nel registro italiano dei donatori di midollo osseo. Il suo motto? "Citius!, Altius!, Fortius!".

Per iscriversi

La partecipazione a ciascun seminario è gratuita e limitata a 40 persone. Le prenotazioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per iscriverti compila il modulo CONTATTACI e aspetta una e-mail di conferma dalla segreteria organizzativa.

Per informazioni learningdays@fgblearning.it